CHALLENGE
L’obiettivo della challenge è mettersi alla prova ideando o progettando soluzioni creative e all’avanguardia per affrontare le sfide globali. Contribuendo così a plasmare un futuro sostenibile e innovativo.
Registrati all’hackathon, componi il tuo team, scegli uno dei tre argomenti sotto menzionati e sviluppa una proposta che integri tecnologia, scienza e innovazione per affrontare le sfide specifiche di ogni settore in modo originale, sostenibile e che abbia un impatto concreto.
Future Factory & Smart Grid
Il futuro enfatizzerà la possibilità per le fabbriche di sfruttare diverse fonti energetiche, sia rinnovabili che non, prodotte on-site o acquistate dalla rete.
Come possiamo fare leva sull'Intelligenza Artificiale per risolvere sfide legate all'approvvigionamento energetico nell'ottica di ottimizzazione dei costi e/o minimizzazione delle emissioni di CO2?
Esempi di applicazione:
- Individuare modi innovativi di fornire ai tecnici on-site istruzioni sulle fonti energetiche e relativi impianti di trasformazione da utilizzare in relazione alle fonti di energia disponibili e condizioni ambientali.
- Modelli per determinare il "mix energetico" più conveniente, in termini economici e/o con le minori emissioni di CO2 oppure il miglior compromesso tra i precedenti.
Tutela della Risorsa Idrica
Gli effetti del costante surriscaldamento globale rappresentano una delle principali sfide del nostro tempo, evidenziando l'importanza della tutela delle risorse idriche. Si cerca la migliore strategia integrata di business per proteggere e salvaguardare la risorsa idrica, considerando anche l'importanza di estendere l'influenza fuori dallo stabilimento produttivo attraverso partnership con gruppi industriali e istituzioni del territorio.
Esempi di applicazione:
- Implementare tecnologie di riciclo dell'acqua e sistemi di gestione efficiente dei rifiuti idrici all'interno dello stabilimento produttivo
- Collaborare con fornitori e partner per sviluppare pratiche sostenibili di gestione delle risorse idriche lungo l'intera catena di approvvigionamento
Warehouse & Outbound 4.0
La complessità raggiunta dal mercato globale rende necessaria una rete logistica con un monitoraggio accurato del percorso di spedizione e la garanzia di integrità del prodotto. Si valuti come l'Internet of Things possa proporre soluzioni integrate per garantire tracciabilità, integrità e sicurezza lungo tutto il sistema di trasporto, analizzando anche gli scenari di costi e benefici.
Esempi di applicazione:
- Utilizzare sensori IoT per monitorare la temperatura, l'umidità e la posizione dei prodotti durante il trasporto, garantendo che siano mantenuti nelle condizioni ottimali.
- Implementare sistemi di sicurezza avanzati, come la crittografia dei dati e le tecnologie di identificazione biometrica, per proteggere le informazioni sensibili durante il trasporto.