IL PROGETTO
La digital transformation è il cuore dell'evoluzione delle filiere di produzione di beni e servizi.
Rappresenta l'insieme di tutti i cambiamenti tecnologici, organizzativi, sociali e ambientali che le società stanno mettendo in atto per ottimizzare i processi. Aumentare la digitalizzazione e l'automazione significa incrementare l'efficienza e la sostenibilità, garantendo un vantaggio competitivo. Il cambiamento avviene con successo quando fa parte della cultura aziendale e quando tutti i soggetti coinvolti sono consapevoli delle opportunità che ne derivano.
Per questo la digital transformation è il focus di Hack 4 Change, progetto promosso da Angelini Industries e sviluppato tramite Angelini Academy, la corporate academy del gruppo industriale, e Fameccanica, azienda tecnologica che fa parte di Angelini Industries e joint venture con P&G, attiva nell’automazione e nella robotica per l'industria dei beni di largo consumo.
Hack4Change si compone di quattro hackathon suddivisi in due batch: la prima è dedicata al miglioramento dell'esperienza lavorativa delle persone, la seconda all'utilizzo dei dati come asset aziendale.
BATCH 1: Corporate Engagement and Productivity 22 febbraio - 20 marzo 2022
Sono numerosi gli aspetti che contribuiscono a migliorare l’esperienza lavorativa degli individui: concentriamo l'attenzione sulla correlazione positiva che esiste tra il benessere dei dipendenti all’interno dell'azienda e la produttività.
- Work-life balance
- Remote troubleshooting
BATCH 2: Data Driven Company
11 aprile - 6 maggio 2022
I dati oggi sono un vero e proprio asset aziendale. Una data driven company è una società guidata dai dati, quindi in grado di prendere decisioni basate su fatti oggettivi e non su intuizioni soggettive. I dati hanno valore in ogni aspetto del contesto aziendale: dal marketing alla produzione, dalla logistica al rapporto con i clienti.
Angelini Industries
Angelini Industries è un gruppo industriale multinazionale italiano fondato nel 1919, presente in 26 Paesi con 5.700 dipendenti e ricavi per 1,7 miliardi di euro. Opera nei settori farmaceutico, largo consumo, macchine industriali, vitivinicolo, profumeria e dermocosmesi.
Ne fanno parte:
- Angelini Pharma, gruppo internazionale che ricerca, sviluppa e commercializza soluzioni di salute in oltre 70 paesi;
- Fater, fondata nel 1958 e dal 1992 joint venture paritetica con Procter & Gamble, attiva nel settore della cura della persona e della casa con i marchi Lines, Pampers, Tampax e Ace;
- Fameccanica, gruppo internazionale di automazione e robotica per l'industria, fondato nel 1975 e anch’esso joint venture paritetica con Procter & Gamble, presente oggi con 3 siti produttivi in Italia, USA e Cina;
- Angelini Wines & Estates, che opera nel settore vitivinicolo con sei cantine, per un totale di 1.700 ettari di terreni e una produzione complessiva di circa 4 milioni di bottiglie l’anno;
- Angelini Beauty, business unit dedicata ai settori della profumeria e della dermocosmesi;
- Angelini Consumer, business unit dedicata allo sviluppo di prodotti legati a infanzia, nuove famiglie, età matura, igiene e disinfezione della persona e della casa;
- Madre Natura, joint venture con il Gruppo Hero che produce alimenti per bambini 100% biologici.
Angelini Academy
Angelini Academy è la Corporate Academy di Angelini Industries. Il suo obiettivo è diventare il centro culturale dell'omonimo gruppo industriale per la formazione aziendale e aprire anche al pubblico le porte della conoscenza sull’evoluzione dello scenario in cui il gruppo opera.
Angelini Academy rappresenta una guida innovativa allo sviluppo della carriera e alla crescita professionale attraverso i valori di Angelini Industries.
Contribuisce inoltre alla diffusione del modello di leadership e all’adozione della cultura Angelini in tutti i territori in cui opera.
Fameccanica
Fameccanica è un Gruppo internazionale specializzato in Automazione e Robotica per l’industria dei beni di consumo, parte di Angelini Industries, primario Gruppo industriale multi-business italiano attivo in 26 paesi con 5.700 dipendenti.
Nato nel 1974 con una forte specializzazione nel settore Hygiene, negli anni ha saputo costantemente innovare sviluppando tecnologie e soluzioni ad alta produttività e servizi digitali ad alto valore aggiunto, diventando un player di riferimento della Factory Automation. Oggi, progetta e sviluppa tecnologie, robotica e servizi per la produzione industriale di prodotti FMCG (Fast-Moving Consumer Goods), packaging sostenibili, movimentazione e riconoscimento automatizzato per la logistica e servizi digitali dedicati all’ottimizzazione dei processi, con una costante attenzione alla sostenibilità e all’innovazione continua.
Con oltre 1.200 macchine consegnate in tutto il mondo, 700 dipendenti nelle tre sedi produttive in Italia (San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti), Cina (Shanghai) e Stati Uniti (West Chester, OH) e più di 700 brevetti all’attivo, nel 2021 è stata l’azienda italiana più innovativa secondo il ranking 2021 EPO European Patent Office con 85 brevetti depositati.